L’app desktop di ChatGPT è stata lanciata in versione definitiva il mese scorso, tuttavia è rimasta fino a poco fa disponibile solo ed esclusivamente per gli abbonati al piano Plus, Enterprise o Edu. Adesso è arrivata la notizia che in moltissimi attendevano: l’app per Windows, tra l’altro esistente anche per macOS, è disponibile anche per gli utenti gratuiti del servizio.
La possono installare tutti gli utenti che hanno Windows 10 e 11 sul proprio PC ed è molto comoda perchè consente di accedere a ChatGPT non solo senza utilizzare il browser, ma anche con una semplice scorciatoia da tastiera. Basta infatti premere Alt + Spazio per aprire il chatbot basato su intelligenza artificiale generativa. Attraverso una piccola finestra che appare dopo questa scorciatoia è facile proseguire le proprie conversazioni e formulare nuove domande. ChatGPT è anche migliorato su Windows con diverse novità, tra cui la possibilità di scattare una foto con la webcam e allegarla direttamente alla conversazione.
Si può anche calibrare il ridimensionamento del testo con le scorciatoie Ctrl+ e Ctrl – sulla tastiera. Inoltre è arrivata un’impostazione per personalizzare la scorciatoia Alt+Spazio per aperire la finestra companion, insieme a un nuovo tasto per verificare la presenza di aggiornamenti. C’è perfino la modalità vocale avanzata per sostenere conversazioni in tempo reale in modo più naturale. E non è finita qui, perchè l’app include anche la ricerca nella cronologia delle chat. Per macOS arriva la compatibilità con strumenti per sviluppatori come Visual Studio Code, Xcode, Terminal e iTerm2. Altre integrazioni sono in arrivo.