L’IA generativa è sempre più onnipresente: adesso arrivano anche le app desktop. Partiamo da Anthropic, che è stata una vera e propria spina nel fianco di Microsoft e OpenAI fin dall’esplosione dell’intelligenza artificiale generativa. Una delle migliori alternative a ChatGPT è infatti proprio Claude AI, un assistente in grado di utilizzare l’IA per aiutare in tanti modi diversi gli utenti che gli danno prompt testuali e non.
Da ora l’app di Claude AI, dopo essere arrivata nel mondo mobile, è disponibile anche per i computer con Windows e macOS. L’applicazione si trova ancora nella versione beta, ma la possono utilizzare sia gli utenti gratuiti che quelli premium con un’esperienza più veloce e di qualità rispetto alla versione disponibile da browser.
Tra le funzionalità dell’applicazione troviamo l’accesso alle chat precedenti e alle conversazioni preferite, nonchè una scorciatoia da tastiera che avvia Claude AI rapidamente (su Windows è Ctrl + Alt + Spazio). L’applicazione Android e iOS nel frattempo guadagna il supporto alla dettatura vocale.
Intanto anche l’app di ChatGPT è stata resa disponibile, anche in Italia, per Windows e macOS, sebbene non per gli utenti gratuiti. Con questa applicazione è possibile non solo inserire prompt testuali da dare in pasto all’IA, ma anche file multimediali e file di testo. Anche in questo caso troviamo una scorciatoia da tastiera per richiamare velocemente l’app: basta premere Alt + Spazio.