Gran parte dei servizi odierni è diventata basata sul cloud, inclusi i sistemi operativi stessi. Ecco perchè Microsoft ha appena annunciato un prodotto che possa realmente permettere agli utenti di trarre vantaggio dai servizi cloud spendendo meno possibile. Windows 365 Link è un thin client, ossia un PC molto poco potente in quanto serve a collegarsi a Windows 365 che sfrutta le risorse del cloud o di altri computer.
Con Windows 365 Link i dipendenti delle aziende possono collegarsi ai sistemi operativi presenti su altri computer e server senza avere un PC, ritrovandosi ad utilizzare la stessa configurazione di Windows che si usa in azienda anche da remoto. Un vantaggio importantissimo sia se ci si trova in sede che a casa, perchè grazie a questo dispositivo non serve possedere o configurare un altro PC per usare il sistema operativo.
Windows 365 Link supporta fino a due monitor 4K ed ha sia una porta Ethernet Gigabit che il supporto al Wi-Fi 6E. Monta anche quattro porte USB di cui tre USB-A 3.2 e una USB-C 3.2, nonchè una porta HDMI e una DisplayPort. Ci sono altoparlanti, jack audio e Bluetooth 5.3. Ha un sistema operativo bloccato per la sicurezza, senza app locali, admin locali e dati salvati sul dispositivo. L’autenticazione avviene tramite Microsoft Entra ID e Authenticator. Sarà disponibile in anteprima dal 15 dicembre, ma la disponibilità su larga scala è prevista per la prima metà del 2025. Il prezzo internazionale è di 350 dollari e per l’utilizzo è necessario un abbonamento a Windows 365 Enterprise, Frontline o Business.