È passato un bel po’ dall’annuncio, ma finalmente anche la PS5 Pro è disponibile all’acquisto. La si può comprare anche in Italia, con disponibilità anche su Amazon, al prezzo di listino di 799,99 euro. I pre-ordini andavano avanti dalla prima metà di ottobre e per fortuna adesso c’è piena disponibilità e nessun sold out.
Tra le novità di PS5 Pro troviamo l’aggiornamento del motore grafico con il 67% in più di Compute Units e memorie del 28% più rapide. Abbiamo un ray tracing più potente e un upscaling basato su AI grazie a Spectral Super Resolution. Altri miglioramenti sono PS5 Pro Game Boost che funziona con oltre 8500 giochi per PS4 tramite retrocompatibilità, il supporto Wi-Fi 7, il VRR e i titoli in 8K. L’SSD interno ha una capacità di 2 TB ed è possibile trasferire i dati dalla PlayStation 5 normale, per chi volesse effettuare l’upgrade.
Per trasferire i dati bisogna collegare entrambe le console alla stessa rete Wi-Fi, andare sulle impostazioni del nuovo modello, poi su Sistema e poi su Trasferisci dati. Chi non potesse utilizzare questo metodo può procedere con la funzione di salvataggio nel cloud di PlayStation Plus recandosi su Impostazioni > Dati salvati e impostazioni giochi/app > Dati Salvati (PS5) > Carica nella memoria di archiviazione nel cloud (sulla vecchia console). Infine sulla nuova console sarà possibile ripristinare i dati andando su Impostazioni > Dati salvati e impostazioni giochi/app > Dati Salvati > Scarica o elimina da memoria di archiviazione nel cloud.