Starlink Mini arriva in Italia: entra anche nello zaino

La connessione a internet satellitare diventa mobile e facile da trasportare. La celebre società di Elon Musk ha annunciato la disponibilità in Italia di Starlink Mini: il kit più piccolo della linea che può essere portato facilmente ovunque. Il dispositivo pesa poco più di 1,5 kg cavalletto e cavo incluso, ed è così piccolo che si può mettere anche in uno zaino.

Starlink Mini ha un router Wi-Fi 5 integrato che arriva fino a 112 metri quadri di copertura e può essere alimentato anche da un power bank. I consumi energetici non sono affatto alti: si parla di 40 Watt al massimo. Le prestazioni di connessione sono invece abbastanza alte, dato che si arriva ad oltre 100/150 Mbps in download. Funziona con forte vento, ha la certificazione IP67. Tuttavia c’è un’importante limitazione con il suo utilizzo, oltre all’assenza dell’orientamento automatico.

Starlink Mini è utilizzabile solo per il piano roaming, il quale parte da 40 euro al mese ed offre solo 50 GB di traffico dati incluso, sebbene si possano aumentare i GB dall’app una volta che terminano. Altro svantaggio è il prezzo molto alto del dispositivo, che costa ben 399 euro. Non resta che sperare che l’uso del nuovo prodotto venga esteso anche ad altri piani affinchè il suo acquisto diventi più conveniente.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!