Sebbene Windows 11 sia sulla piazza ormai da molto tempo, Windows 10 non ne vuole proprio sapere di capitolare. Molti sanno che il supporto software ufficiale del vecchio sistema operativo terminerà tra meno di un anno, ma adesso sono arrivate notizie riportanti che Microsoft gli allungherà la vita.
Chi vorrà continuare a utilizzare Windows 10 dopo la scadenza del supporto software ufficiale, infatti, potrà continuare a farlo acquistando il supporto esteso. Se prima questa opzione era disponibile solamente per le aziende, a breve verrà estesa anche agli utenti privati. Gli utenti saranno infatti in grado di sottoscrivere un abbonamento dal costo di 30 dollari a computer.
L’abbonamento agli ESU (Extended Security Updates) garantirà un anno di supporto in più, e ciò significa che il sistema riceverà ancora aggiornamenti di sicurezza rimanendo protetto fino a ottobre 2026. La nuova soluzione si aggiunge al programma ESU business per Windows 10 che per 61 dollari all’anno per computer (e per una durata massima di 3 anni), consente un supporto software totale di 13 anni alle aziende.
Microsoft precisa che il supporto software esteso per il sistema operativo Windows 10 riguarda solo gli aggiornamenti di sicurezza con livello di gravità Critico e Importante. Quindi non arriveranno nuove funzionalità, correzioni di bug o aggiornamenti di sicurezza minori, e Microsoft non fornirà supporto tecnico. Una volta che il periodo di supporto esteso sarà terminato si potrà comunque continuare a utilizzare il sistema operativo, ma sarà più esposto ad attacchi informatici in quanto non avrà più aggiornamenti di sicurezza.