Google ha annunciato un nuovo sistema operativo e il suo nome è Android XR. La sigla sta per “realtà estesa” ed abbraccia tre diversi ambiti: la realtà aumentata, la realtà virtuale e la realtà mista. Questo sistema operativo verrà installato sui visori per la realtà mista e andrà a competere direttamente con visionOS di Apple, presente su Apple Vision Pro.
Sui visori di realtà mista Android XR introdurrà tante app tra cui Maps, YouTube, Chrome e Foto, e in futuro verrà anche aggiunto il supporto a tante altre applicazioni presenti sul Play Store per il sistema operativo del robottino verde. Gli utilizzi saranno molteplici e tra questi ci sarà Google Chrome che migliorerà le capacità di multi tasking facendo apparire tante tab del browser davanti ai nostri occhi, consentendoci di posizionarle come preferiamo.
Android XR darà un ruolo centrale all’intelligenza artificiale di Gemini, aiutando l’utente in ogni operazione e registrando anche foto e video dai visori. Al momento il nuovo sistema operativo è ancora in una fase embrionale, tuttavia già nel 2025 sono previste le prime spedizioni di prodotti che lo avranno a bordo in versione definitiva. Google sta infatti lavorando con Samsung ad un visore con nome in codice Moohan che verrà probabilmente lanciato nel 2025.