OpenAI ha annunciato un nuovo piano di abbonamento per il suo chatbot: il più avanzato e costoso che sia mai esistito. Si chiama ChatGPT Pro e costa ben 200 dollari al mese tasse escluse: un’immensità se confrontato con il piano Plus che invece costa 20 dollari al mese. Ma perchè questa grande differenza?
La risposta è presto detta: ChatGPT Pro include l’accesso illimitato a o1: il modello di linguaggio più avanzato in assoluto di OpenAI, oltre all’accesso alla modalità Pro di o1. E’ un modello di linguaggio molto più potente, veloce e accurato rispetto alla versione che è stata lanciata in anteprima a settembre, e riesce ad eccellere in ambiti come data science, programmazione e analisi dei casi di legge.
OpenAI ha anche specificato nel suo comunicato stampa che o1 può rispondere a prompt costituiti da immagini. ChatGPT Pro include non solo l’accesso a o1 e o1 Pro, ma anche ad o1-mini, GPT-4o e alla modalità vocale nota come Advanced Voice. Il modello di linguaggio o1 in versione standard è attualmente disponibile anche per gli utenti dei piani Plus e Team, mentre la prossima settimana verrà reso disponibile per gli utenti Enterprise. Restano comunque disponibili sia il piano Plus che il limitato piano Free.