ChatGPT Pro è ufficiale: l’IA più potente costa 200$

OpenAI ha annunciato un nuovo piano di abbonamento per il suo chatbot: il più avanzato e costoso che sia mai esistito. Si chiama ChatGPT Pro e costa ben 200 dollari al mese tasse escluse: un’immensità se confrontato con il piano Plus che invece costa 20 dollari al mese. Ma perchè questa grande differenza?

La risposta è presto detta: ChatGPT Pro include l’accesso illimitato a o1: il modello di linguaggio più avanzato in assoluto di OpenAI, oltre all’accesso alla modalità Pro di o1. E’ un modello di linguaggio molto più potente, veloce e accurato rispetto alla versione che è stata lanciata in anteprima a settembre, e riesce ad eccellere in ambiti come data science, programmazione e analisi dei casi di legge.

OpenAI ha anche specificato nel suo comunicato stampa che o1 può rispondere a prompt costituiti da immagini. ChatGPT Pro include non solo l’accesso a o1 e o1 Pro, ma anche ad o1-mini, GPT-4o e alla modalità vocale nota come Advanced Voice. Il modello di linguaggio o1 in versione standard è attualmente disponibile anche per gli utenti dei piani Plus e Team, mentre la prossima settimana verrà reso disponibile per gli utenti Enterprise. Restano comunque disponibili sia il piano Plus che il limitato piano Free.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!