L’intelligenza artificiale generativa sta cambiando radicalmente e giorno per giorno il modo di utilizzare il web. Adesso arriva un altro tassello del puzzle di questa rivoluzione: OpenAI ha ampliato a tutti gli utenti la disponibilità gratis di ChatGPT Search, anche noto come SearchGPT.
Mentre il chatbot standard ha informazioni che si fermano ad ottobre 2021, ChatGPT Search consente al chatbot di cercare qualsiasi cosa su internet per avere a disposizione informazioni recenti e rispondere a molte più domande. Il motore di ricerca è stato migliorato in funzionalità e velocità per i dispositivi mobili (inclusa l’esperienza con le mappe, a seguito dell’ascolto dei feedback degli utenti) ed è stato introdotto anche su Advanced Voice. In questo modo gli utenti potranno effettuare ricerche anche mentre parlano con il chatbot.
La funzionalità di ricerca è disponibile per chi usa il chatbot gratuitamente e verrà inclusa in tutto il mondo in qualsiasi piattaforma che integra ChatGPT. Il nuovo ChatGPT Search è però disponibile solo per chi si registra o si logga con il proprio account OpenAI. Precisiamo che al momento la modalità Advanced Voice non è ancora disponibile in Italia, quindi la ricerca nella modalità vocale non si può ancora utilizzare nel nostro Paese.