Gemini 2.0 Flash arriva su Android, sorprende in versione Thinking

Google ha rilasciato per il sistema operativo Android il nuovo modello di linguaggio Gemini 2.0 Flash Experimental. Già presente da un po’ sul sito web accessibile da desktop, il nuovo modello è stato implementato nella versione 15.50 dell’app Google disponibile sul Play Store, per poco tempo era solo per chi ha partecipato al programma beta ma adesso le cose sono cambiate.

Gemini 2.0 Flash secondo Big G è il doppio più veloce rispetto alla versione 1.5 Pro ed è già disponibile sulla versione stabile dell’app, tuttavia è ancora indicato come modello di linguaggio sperimentale. Nel frattempo Google ha presentato anche Gemini 2.0 Flash Thinking: una nuova versione del modello in grado di mostrare in modo esplicito il proprio processo di pensiero mentre risolve problemi complessi.

La versione Thinking riesce infatti a pensare ad alta voce ed è stato addestrato per rendere visibile il proprio processo di ragionamento. Il feedback dei benchmark è stato eccellente, dato che questo modello è addirittura arrivato al primo posto in tutte le categorie sulla Chatbot Arena LLM Leaderbord, che è essenzialmente una classifica riguardante le prestazioni dei modelli di linguaggio di intelligenza artificiale. La versione Thinking è disponibile per gli sviluppatori tramite Google AI Studio e Vertex AI.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!