Se la ricerca su Google vi accompagna tutti i giorni a livello professionale prestate molta attenzione a questa notizia, perchè è stata letteralmente rivoluzionata. Big G ha reso disponibile per tutti Gemini Deep Research: una funzionalità che arriva a livello globale poco più di una settimana dal lancio in oltre 100 Paesi e 40 lingue diverse.
Deep Research è una funzionalità che si serve di Gemini 1.5 Pro per elaborare un’enorme mole di dati al fine di creare report completi su argomenti complessi. Una volta che l’utente inserisce il prompt per la ricerca su Google, il sistema si occupa di generare un piano di ricerca dettagliato e completamente personalizzabile, il quale include una ricerca approfondita e un report di più pagine che si può anche esportare su Google Docs.
Grazie a questa funzione trovare esattamente ciò che si sta cercando, anche su argomenti di difficile comprensione, diventa rapido e semplicissimo, molto più rispetto a quando si utilizza la ricerca classica. La funzione Deep Research è per ora disponibile solo per chi effettua una sottoscrizione a Gemini Advanced che ha al momento un costo di 21,99 euro al mese. Nel prezzo sono compresi anche tutti gli strumenti della suite di Google e 2 TB di spazio di archiviazione su Drive. C’è anche un mese di prova gratuita disponibile.