Google lancia Gemini 2.0: così intelligente da definirsi agente AI

L’intelligenza artificiale di Google arriva alla seconda versione e diventa più intelligente che mai. Gemini 2.0 è così smart da far nascere una nuova figura: quella dell’agente AI. Ossia un sistema di intelligenza artificiale pensato per interagire in modo autonomo con l’ambiente digitale e con l’ambiente fisico se viene applicato alla tecnologia robotica.

Un agente AI, oltre a elaborare gli input e a creare degli output come gli altri modelli AI visti fino ad ora, può anche percepire il contesto, pianificare le azioni e modificare il proprio comportamento a seconda dei risultati ottenuti. Può inoltre gestire le conversazioni, portare a termine dei task complessi e controllare robot o sistemi automatizzati. Migliorano le capacità di comprensione del contesto, l’anticipazione delle necessità degli utenti e l’autonomia di azione in generale, quindi.

Google ha già cominciato a integrare Gemini 2.0 nei suoi prodotti e alcuni sviluppatori possono già provare una sua versione sperimentale. E’ stato annunciato anche Gemini 2.0 Flash che è una versione ottimizzata con tempi di risposta più bassi e prestazioni maggiori. Arriva anche la multimodalità con possibilità di generare output nativi come immagini e audio in più lingue. La chat di 2.0 Flash Experimental è già disponibile per gli utenti in tutto il mondo sui modelli desktop e web mobile, e presto arriverà nell’app per poi arrivare in versione finale a gennaio 2025.

Infine Google ha annunciato diversi progetti sperimentali basati sull’agente AI: agenti con ragionamento multimodale, agenti che possono aiutare a svolgere compiti complessi, agenti per sviluppatori e agenti applicati a diversi domini. Vi rimandiamo al sito ufficiale per maggiori informazioni.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!