iPhone 14 e SE fuori commercio in Italia: Apple li ha eliminati

Brutte notizie per chi desiderava risparmiare provando ad acquistare un melafonino più datato ad un prezzo più basso. Sia iPhone 14 che iPhone SE, tra i modelli più economici di smartphone Apple, a partire da oggi non sono più disponibili all’acquisto sul sito di Apple e non lo saranno più nemmeno da altri canali ufficiali.

La decisione non interessa solo iPhone 14 e SE, ma anche iPhone 14 Plus, che diventa quindi ufficialmente fuori commercio in Italia. Chi vorrà acquistarlo potrà farlo solo da rivenditori di terze parti, ma non più dai canali ufficiali. Ma qual è il motivo di questa eliminazione di due smartphone di grande successo? Se qualcuno se lo stesse chiedendo, non è perchè sono troppo datati, dato che stiamo parlando solo di due generazioni fa.

La motivazione sta dietro i nuovi obblighi imposti dalla regolazione europea sul caricabatterie unico. I suddetti smartphone sono tutti dotati di una porta Lightning, ma l’Unione Europea ha imposto che tutti i telefoni venduti nel suo territorio dovranno avere una porta di ricarica USB-C. Non è quindi più concesso per i produttori utilizzare una porta microUSB, una USB-A o una Lightning. L’Italia non è l’unico mercato interessato da questa decisione: ci sono anche quasi tutti gli altri Paesi dell’UE, inclusi Norvegia e Svizzera che appartengono al Mercato Unico Europeo anche non essendo parte dell’Unione.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!