Non è stata ancora ufficializzata ma è già disponibile la nuova mini app, destinata a chi usa Microsoft 365, che serve per trovare facilmente e rapidamente qualsiasi tipo di file. L’applicazione prende il nome di File Search e può essere incredibilmente utile per coloro che hanno bisogno di trovare file in tempi record mentre stanno lavorando ad altro.
La mini app per chi usa Microsoft 365 si può fissare alla taskbar di Windows e consiste in un menu pop up dal quale si può cercare qualsiasi tipo di file che esso si trovi nel proprio PC oppure nel cloud di Microsoft 365. Grazie alla companion app si può digitare un’informazione sul file in una casella di ricerca e si possono anche impostare filtri per trovare tale file più facilmente, come ad esempio “Word”, “Excel” o “PowerPoint” per quanto riguarda i tipi di file.
Inoltre si può filtrare per contenuti divisi da altri utenti e ci sono anche tanti altri filtri per scremare la ricerca. L’app File Search è un’applicazione WebView2 che per essere visualizzata si serve di una funzionalità del browser Edge, preinstallato in tutte le versioni di Windows 10 e 11. Si tratta di un’applicazione in fase di anteprima e non definitiva, ecco perchè il colosso di Redmond non l’ha ancora annunciata. La potete però scaricare visitando questo link, ma riuscirete ad usarla solo con un account scolastico o aziendale.