La One UI 7 è stata annunciata ufficialmente in versione beta e verrà rilasciata anche in versione stabile all’inizio del 2025. Ma già da adesso possiamo dare uno sguardo alle principali novità della nuova interfaccia utente Samsung su base Android 15, perchè la beta è già stata rilasciata a partire dalle scorse ore.
Samsung ha puntato molto sull’intelligenza artificiale generativa, implementando dentro One UI 7 degli strumenti per l’assistenza alla scrittura che aiutano a scrivere e a formattare il testo più facilmente. L’assistente IA può anche riassumere il testo, controllare l’ortografia e la grammatica, e formattare le note rendendole ben strutturate per una più facile comprensione dei contenuti testuali.
Ci sono anche le trascrizioni delle chiamate basate su AI, un po’ come accade sugli ultimi Google Pixel. One UI 7 introduce anche cambiamenti nel design, con un look più semplificato e una nuova Now Bar che include attività rilevanti da app come interprete, musica, registratore, cronometro e così via. Sono stati riorganizzati i comandi dell’app fotocamera ed è stato riprogettato anche l’inquadratore.
La beta di One UI è stata già rilasciata sulla serie Samsung Galaxy S24 in diversi Paesi del mondo, anche se non ancora in Italia. L’adesione al programma beta può essere effettuata dall’app Samsung Members in Germania, Corea, India, Polonia, Regno Unito e USA.