Raspberry Pi 500: arriva il PC a forma di tastiera da soli 100€

Un PC integrato in una tastiera per avere la massima praticità: è Raspberry Pi 500, la prima tastiera che non si collega a qualcos’altro ma che possiede le sue porte USB ed il suo processore come un vero computer. Far funzionare questo splendido prodotto come tutti gli altri computer è semplice: basta collegarvi un mouse e un monitor.

Raspberry Pi 500 (erede di Pi 400) è alimentato da un processore quad-core a 64 bit al quale si abbinano 8 GB di memoria RAM ed una memoria da 32 GB rappresentata da una scheda micro SD classe A2 inclusa nel prezzo. Il monitor si può collegare tramite una delle due porte micro HDMI presenti, che supportano risoluzioni fino a 4K a 60 fps. Ci sono anche due porte USB 3.0, una porta USB 2.0 ed un header GPIO a 40 pin orizzontale.

Raspberry Pi 500 supporta la decodifica H.265 con risoluzione 4K a 60 fps e la tecnologia OpenGL ES 3.0. Il prezzo di listino ammonterà a 90 dollari, ma ci sarà anche un kit con mouse, alimentatore USB-C da 27W e cavo micro HDMI dal prezzo di 120 dollari. Arriverà anche con il layout italiano e secondo le indiscrezioni lo vedremo nel nostro mercato con un prezzo di 105 euro. In seguito arriverà anche un monitor da 15,6 pollici con risoluzione 1080p che costerà 100 dollari, 115 euro in Italia.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!