WhatsApp dice addio a tutti questi smartphone da gennaio 2025

Con l’avanzare degli anni le applicazioni devono stare al passo coi tempi e affinchè ciò sia possibile per forza di cose i vecchi modelli di smartphone debbono essere tagliati fuori. E’ naturalmente anche il caso di WhatsApp, che purtroppo dal 1° gennaio 2025 smetterà di funzionare su ben 19 modelli di smartphone troppo datati per ricevere gli ultimi aggiornamenti.

I dispositivi su cui WhatsApp non sarà più supportato sono stati tutti rilasciati tra il 2012 e il 2013: ci sono anche alcuni modelli molto famosi e venduti. Il motivo principale per cui l’app della cornetta verde non sarà più supportata su questi smartphone è il fatto che non possono eseguire il sistema operativo Android 5.0 perchè il loro supporto software si è fermato prima.

Per quanto riguarda Samsung, gli smartphone su cui WhatsApp smetterà di funzionare sono Galaxy S3, Note 2, Ace 3 e S4 Mini. Ci saranno anche alcuni Motorola ossia Moto G (1a Gen), Razr HD e Moto E 2014. Nessun supporto poi su LG Optimus G, Nexus 4, G2 Mini e L90. Tagliati fuori anche HTC One X, One X+, Desire 500 e Desire 601. Infine termina anche il supporto per Sony Xperia Z, SP, T e V.

La novità non riguarda solo Android, perchè a partire da maggio 2025 l’app smetterà di funzionare anche su alcuni iPhone: si tratta di iPhone 5s e 6. Le novità del prossimo aggiornamento includeranno funzioni IA e sono proprio queste novità che rendono difficoltoso il supporto per telefoni più datati.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!