Con l’avanzare degli anni le applicazioni devono stare al passo coi tempi e affinchè ciò sia possibile per forza di cose i vecchi modelli di smartphone debbono essere tagliati fuori. E’ naturalmente anche il caso di WhatsApp, che purtroppo dal 1° gennaio 2025 smetterà di funzionare su ben 19 modelli di smartphone troppo datati per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
I dispositivi su cui WhatsApp non sarà più supportato sono stati tutti rilasciati tra il 2012 e il 2013: ci sono anche alcuni modelli molto famosi e venduti. Il motivo principale per cui l’app della cornetta verde non sarà più supportata su questi smartphone è il fatto che non possono eseguire il sistema operativo Android 5.0 perchè il loro supporto software si è fermato prima.
Per quanto riguarda Samsung, gli smartphone su cui WhatsApp smetterà di funzionare sono Galaxy S3, Note 2, Ace 3 e S4 Mini. Ci saranno anche alcuni Motorola ossia Moto G (1a Gen), Razr HD e Moto E 2014. Nessun supporto poi su LG Optimus G, Nexus 4, G2 Mini e L90. Tagliati fuori anche HTC One X, One X+, Desire 500 e Desire 601. Infine termina anche il supporto per Sony Xperia Z, SP, T e V.
La novità non riguarda solo Android, perchè a partire da maggio 2025 l’app smetterà di funzionare anche su alcuni iPhone: si tratta di iPhone 5s e 6. Le novità del prossimo aggiornamento includeranno funzioni IA e sono proprio queste novità che rendono difficoltoso il supporto per telefoni più datati.