L’acquisizione era stata annunciata già a marzo 2024 e adesso è stata finalmente finalizzata. Fastweb ha acquisito Vodafone (e naturalmente anche il suo operatore virtuale Ho. Mobile) dando vita ad un nuovo operatore convergente leader in Italia posseduto da Swisscom. Il risultato di questa acquisizione genera il primo operatore infrastrutturato in Italia.
Fastweb + Vodafone possiede 20 milioni di linee mobili nel nostro Paese, 5,6 milioni di linee fisse, 20.000 siti radiomobili, una rete fissa proprietaria di 74.000 km e una copertura in tutta la nazione di cui il 50% in fibra FTTH che è la migliore disponibile per i clienti. Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee ed è già stato pubblicato il sito aziendale che si chiama fastwebvodafone.it.
Ma cosa cambierà per i clienti? Nelle offerte attuali nulla, ma i clienti saranno in grado di accedere al meglio di quello che i due operatori hanno offerto finora sia nella connettività fissa che in quella mobile, grazie a servizi convergenti a prezzi competitivi per famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione. Il nuovo operatore potrà perseguire economie di scala e ottimizzare i costi, continuando ad investire maggiormente in infrastrutture e innovazione.
Per ora non sono ancora note offerte del nuovo gestore, ma è già abbastanza chiaro che ne arriveranno di convergenti in grado di offrire linee fisse e mobili in un unico pacchetto a prezzi vantaggiosi.