Nel caso non ne fossi a conoscenza, TikTok ha un tool ufficiale per la creazione dei video sulla piattaforma: il suo nome è CapCut. E adesso ne ha uno anche Instagram, che sulla falsa riga del social network cinese ha deciso di lanciare Edits. Meta ha palesemente cercato di sfruttare la situazione del ban, anche se durato pochissimo, per lanciare la sua alternativa.
Attualmente Edits è in pre-registrazione sull’App Store negli USA e sarà disponibile a partire dal prossimo mese. Arriverà una versione dell’applicazione anche per Android, anche se la tempistica non è stata meglio specificata. Grazie a questa applicazione sarà possibile fare video editing per i Reels, ossia gli ormai celebri video verticali che spopolano su Instagram.
Ma i video creati su Edits si potranno utilizzare anche su altre piattaforme, come ad esempio TikTok. L’applicazione è integrata con i Reels e riesce anche a mostrare le statistiche dei video pubblicati su Instagram. L’applicazione include una scheda dedicata alle ispirazioni e tutti i tool che abbiamo già visto su CapCut, tra cui il green screen, la generazione di didascalie e i doppiaggi. C’è anche una funzione per creare animazioni tramite AI, oltre a tante opzioni per modificare le impostazioni della fotocamera e strumenti di collaborazione tra creator.
Nel frattempo TikTok, con l’insediamento di Trump, ha risolto la situazione del ban grazie a una proroga di 75 giorni.