Il suo nome è Eclipsa Audio ed è una nuova tecnologia di audio 3D che nasce per sostituire Dolby Atmos sulle smart TV, consentendo anche di risparmiare sul prezzo. L’annuncio è arrivato da Samsung, che ha sviluppato questa tecnologia in collaborazione con Google e che avrà a breve anche un programma di certificazione.
Eclipsa Audio è una soluzione di audio 3D a oggetti simile a Dolby Atmos e TDS:X, la quale riesce a modellare i vari suoni come entità indipendenti riuscendo a stabilire la loro posizione nello spazio tridimensionale. L’esperienza di ascolto degli utenti diventa così più realistica e immersiva, e può essere rivoluzionata sia sulle TV che su sistemi audio come le soundbar. La soluzione Eclipsa Audio di Samsung e Google dovrebbe essere basata sul contenitore audio IAMF (Immersive Audio Model & Format) di Google che è open source.
I due colossi tecnologici stanno collaborando con la TTA per la creazione di un programma di certificazione per i dispositivi con questa tecnologia. Essa verrà integrata su tutte le TV del 2025 del gigante sudcoreano e potrà essere usato dai content creator per caricare video su YouTube con audio 3D. Fino a che il programma di certificazione non sarà attivo, questa soluzione sarà ad appannaggio dei soli TV targati Samsung.