Samsung lancia l’AI per le TV, The Frame Pro e un robot domestico

Il CES 2025 di Samsung è stato molto prolifico, con diversi nuovi prodotti e tecnologie annunciate. Contestualmente ad Eclipsa Audio, il colosso sudcoreano ha annunciato anche Vision AI: l’intelligenza artificiale per le smart TV. Questo gruppo di funzionalità IA verrà integrato in tutta la gamma di televisori del brand, tra cui i Neo QLED, OLED QLED e The Frame.

Tra le novità troviamo la funzionalità Click to Search per cercare subito informazioni su ciò che viene visualizzato a video, Live Translate per la traduzione in tempo reale dei sottotitoli, Generative Wallpaper per generare sfondi personalizzati, Home Insights per ottenere aggiornamenti in tempo reale su allarmi di sicurezza domestica e Pet and Family Care che registra eventi e aggiornamenti su animali domestici e famiglia mostrandoli in tempo reale. Vision AI è anche in grado di ottimizzare audio e immagine analizzando i contenuti in tempo reale. In arrivo anche Microsoft Copilot su TV grazie a una partnership.

Ufficiale anche Samsung The Frame Pro: il primo TV dell’artistica serie di TV che sembrano quadri ad integrare la tecnologia Neo QLED con retroilluminazione Mini-LED. Migliora la qualità dell’immagine e si aggiunge anche un processore NQ4 Gen3 AI che ottimizza immagini e audio con l’IA. Include anche il Wireless One Connect box con Wi-Fi 7 e porte di ingresso e uscita tradizionali.

Infine è ufficiale l’arrivo sul mercato del robot domestico Ballie, che fu presentato al CES 2020. Il dispositivo ha l’IA e un proiettore integrato, ed è in grado di controllare luci, elettrodomestici e dispositivi smart con la voce, nonchè di proiettare film sulla parete e di seguire l’utente in ogni luogo della casa. Può apprendere abitudini e preferenze, anticipare le esigenze dell’utente e tanto altro. Supporta riconoscimento facciale, monitoraggio della sicurezza, può fare assistenza agli anziani e intrattenere i bambini con giochi interattivi e attività educative.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!