Snapdragon 8 Elite vs Dimensity 9400: confronto tra processori top

I migliori processori Qualcomm e MediaTek nati per alimentare i più importanti top di gamma Android del 2025 sono lo Snapdragon 8 Elite e il Dimensity 9400, rispettivamente. Due processori che a differenza di qualche anno fa, quando Qualcomm era nettamente superiore a MediaTek, si posizionano allo stesso livello. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di pubblicare questo confronto: molti non sanno quale dei due chip sia il migliore e per quale dovrebbero optare ora che la parità è stata praticamente raggiunta. Abbiamo analizzato le loro caratteristiche e prestazioni per potervi dare una risposta.

Indice

Snapdragon 8 Elite vs Dimensity 9400: specifiche tecniche a confronto

ProcessoreQualcomm Snapdragon 8 EliteMediaTek Dimensity 9400
Architetturaocta-coreocta-core
Processo produttivo3 nm3 nm
CPU2x Oryon V2 Phoenix L 4,32 GHz + 6 Oryon V2 Phoenix M 3,53 GHz1x Cortex-X925 3,63 GHz + 3x Cortex-X4 3,3 GHz + 4x Cortex-A720 2,4 GHz
GPUAdreno 830Immortalis-G925
ConnettivitàWi-Fi 7, Bluetooth 6.0 (Qualcomm FastConnect 7900), 5G, GPSWi-Fi 7, Bluetooth 6.0, 5G, GPS
ModemSnapdragon X80 5G fino a 10 Gbps3GPP Release-17 fino a 7 Gbps (sub-6 GHz)
NPUHexagon (AI on-device)MediaTek 890 (AI on-device)
Memorie supp.LPDDR5X + UFS 4LPDDR5X + UFS 4

CPU e GPU

Come da tabella delle specifiche, i nuovi processori Qualcomm e MediaTek sono entrambi caratterizzati da un’architettura octa-core e da un processo produttivo a 3 nm, ma ciò che cambia è la composizione dei cluster. Lo Snapdragon 8 Elite è formato da due custom core Oryon V2 Phoenix L ad alte prestazioni con una frequenza massima di 4,32 GHz e sei custom core a basso consumo Oryon V2 Phoenix M con frequenza di 3,53 GHz.

Il Dimensity 9400 ha invece dei classici core ARM, per la precisione un Cortex-X925 con frequenza a 3,63 GHz ad alte performance, tre Cortex-X4 a 3,3 GHz e quattro Cortex-A720 a basso consumo con frequenza di 2,4 GHz. Le GPU sono rispettivamente la Qualcomm Adreno 830 e la Immortalis-G925, ovviamente tutte e due di fascia top.

AI e connettività

Lato AI, aspetto molto importante negli smartphone odierni, il Dimensity 9400 si presenta con la NPU 890 di ottava generazione, che migliora le prestazioni dell’80% per i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e l’efficienza energetica del 35% rispetto alla precedente generazione. La connettività include Wi-Fi 7, Bluetooth 6.0 e un po’ tutte le tecnologie di geolocalizzazione.

Lo Snapdragon 8 Elite ha una NPU Hexagon il 45% migliore rispetto alla precedente generazione e una connettività che include un modem 5G Snapdragon X80 più avanzato rispetto al MediaTek, con velocità fino a 10 Gbps. A bordo troviamo anche Wi-Fi, Bluetooth 6.0 e UWB, oltre a tutte le principali tecnologie di geolocalizzazione anche in questo caso.

Performance e benchmark

Se consideriamo solo le CPU di questi processori, vediamo una leggera superiorità in termini di potenza sul processore di Qualcomm. Lo dicono i benchmark ma anche le specifiche stesse, con lo Snapdragon 8 Elite che è caratterizzato da core con una frequenza maggiore e in grado di sprigionare maggiore potenza.

Discorso diverso è invece quello che riguarda le GPU, dato che la Immortalis del Dimensity 9400 riesce ad ottenere risultati ben superiori sui benchmark. Vi lasciamo uno screenshot con i punteggi ottenuti in tre dei principali benchmark, estrapolato da GSM Arena che ne ha fatto una tabella.

I benchmark di Geekbench mostrano che lo Snapdragon 8 Elite offre circa il 15% in più di performance in single-core e circa il 10% in più in multi-core. Nei carichi combinati invece Dimensity 9400 si dimostra superiore di circa il 6% su AnTuTu. Se invece consideriamo i benchmark della GPU, 3DMark ci mostra come il Dimensity 9400 ne esca vincitore con il 7-8% di prestazioni in più.

Lato consumi provando i vari dispositivi il Dimensity 9400 ci ha convinto di più: la batteria tipicamente dura di più sugli smartphone alimentati da questo processore.

Qualcomm Snapdragon 8 Elite vs MediaTek Dimensity 9400: quale scegliere?

I processori top di Qualcomm e MediaTek quest’anno sono alla pari ed è davvero difficile sceglierne uno. In linea di massima, possiamo dire che se siete dei gamer allora il Dimensity 9400 è una scelta più sensata, mentre per i power user che non giocano molto lo Snapdragon 8 Elite è più interessante per via delle sue CPU leggermente più potenti. Ma MediaTek è riuscita a ottimizzare i consumi come mai prima d’ora, quindi se l’autonomia per voi è importante forse è il caso di scegliere il Dimensity. Voi per quale optereste?

Pro e Contro

Per concludere ecco i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei due processori rispetto all’altro.

Qualcomm Snapdragon 8 Elite

✓ PRO

  • CPU più potente
  • Reputazione migliore
  • Più smartphone tra cui scegliere
  • 5G più avanzato

✕ CONTRO

  • GPU inferiore
  • Consumi

MediaTek Dimensity 9400

✓ PRO

  • Consumi più convincenti
  • Prezzi mediamente più bassi
  • GPU più interessante
  • Più cluster di CPU

✕ CONTRO

  • CPU meno potente
  • Disponibilità più scarsa
Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!