TikTok oscurata negli USA: “sta a Trump risolvere”

TikTok è stata ufficialmente oscurata negli Stati Uniti. Gli utenti americani non possono più visualizzare i contenuti all’interno del social media, nemmeno dal web, e non possono più scaricare l’applicazione sui propri smartphone. La sospensione è stata una decisione della piattaforma dopo che la Casa Bianca ha imposto a ByteDance, ossia la società cinese che la possiede, di cedere le sue attività americane entro il 19 gennaio.

Secondo quanto deciso dalla Corte Suprema degli USA, in caso di mancata cessione delle attività americane, TikTok sarebbe comunque stata messa al bando dal Paese. Il messaggio visualizzato all’interno dell’app riporta che fortunatamente il Presidente Trump ha indicato che lavorerà con ByteDance per trovare una soluzione al fine di far tornare operativa l’app negli Stati Uniti.

L’insediamento di Donald Trump avviene proprio oggi 19 gennaio e sia lui che il Presidente uscente Joe Biden sono sembrati favorevoli a stabilire una proroga per rinviare il ban del social media negli USA. Tuttavia il fatto che la scadenza fosse fissata proprio per la data odierna non ha permesso di risolvere il problema in anticipo e questo è il motivo per cui l’app è al momento oscurata. Possiamo quindi aspettarci una soluzione in tempi molto brevi che includerà la concessione di una proroga, ma spetta a Trump decidere.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!