Home » News » Gadget » Arriva la Smart per 14enni, ma costa più di un’auto normale
Smart 4Teen

Arriva la Smart per 14enni, ma costa più di un’auto normale

di Michele Ingelido

Adesso l’iconica Smart può essere guidata perfino dai 14enni. Tutto grazie alla nuova Smart 4Teen: una microcar elettrica per minorenni presentata da Aznom Automotive e Newtron. Per guidarla basta il patentino, ma esteticamente non differisce molto dalla nota Fortwo, anzi, è praticamente identica nel design.

La Smart 4Teen è infatti un restyling della prima serie della celebre automobile che è stata prodotta tra il 2003 e il 2007 e adesso non è più in commercio. Tuttavia al suo interno non c’è un motore termico, ma un motore elettrico con una potenza di 15 kW, che equivale a poco più di 20 CV. La batteria è al litio-ferro-fosfato e ha una capacità di 11,4 kWh.

La batteria garantisce circa 140 km di autonomia con una singola carica e la microcar include una cellula di sicurezza Tridion in acciaio, gli airbag, l’ABS, l’ESP e i pretensionatori per le cinture di sicurezza. Delle caratteristiche che è praticamente impossibile trovare in questa tipologia di auto per minorenni. Le versioni lanciate sono due: L6e e L73. La prima ha una velocità massima di 45 km/h e può essere guidata con patentino AM a partire dai 14 anni.

La seconda versione arriva fino a 90 km/h e si può guidare dai 16 anni in su, con un’autonomia massima di 90 km invece che 140. Il prezzo della Smart 4Teen purtroppo non è abbordabile: si parte da 24.339 euro per l’Italia e per il momento non è noto quando inizierà a essere disponibile.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti