Adesso l’iconica Smart può essere guidata perfino dai 14enni. Tutto grazie alla nuova Smart 4Teen: una microcar elettrica per minorenni presentata da Aznom Automotive e Newtron. Per guidarla basta il patentino, ma esteticamente non differisce molto dalla nota Fortwo, anzi, è praticamente identica nel design.
La Smart 4Teen è infatti un restyling della prima serie della celebre automobile che è stata prodotta tra il 2003 e il 2007 e adesso non è più in commercio. Tuttavia al suo interno non c’è un motore termico, ma un motore elettrico con una potenza di 15 kW, che equivale a poco più di 20 CV. La batteria è al litio-ferro-fosfato e ha una capacità di 11,4 kWh.
La batteria garantisce circa 140 km di autonomia con una singola carica e la microcar include una cellula di sicurezza Tridion in acciaio, gli airbag, l’ABS, l’ESP e i pretensionatori per le cinture di sicurezza. Delle caratteristiche che è praticamente impossibile trovare in questa tipologia di auto per minorenni. Le versioni lanciate sono due: L6e e L73. La prima ha una velocità massima di 45 km/h e può essere guidata con patentino AM a partire dai 14 anni.
La seconda versione arriva fino a 90 km/h e si può guidare dai 16 anni in su, con un’autonomia massima di 90 km invece che 140. Il prezzo della Smart 4Teen purtroppo non è abbordabile: si parte da 24.339 euro per l’Italia e per il momento non è noto quando inizierà a essere disponibile.