Microsoft Office, arriva la versione Free per Windows (ma con ad)

Microsoft Office è arrivato anche in versione gratuita. Il colosso di Redmond ha effettivamente lanciato per la prima volta una versione Free da installare su PC Windows, tuttavia non lo ha detto a nessuno. E’ stata infatti scoperta sul sito ufficiale e testata, tuttavia sembra trattarsi di un test limitato, quindi potrebbe non essere disponibile per tutti o comunque solo per un tempo limitato.

La versione Free di Microsoft Office presenta ovviamente delle differenze rispetto a quella a pagamento: prima di tutto, ha la pubblicità. Chi la installa visualizzerà sul suo PC un banner pubblicitario permanente fino a che non si chiude l’applicazione della suite utilizzata; inoltre, a distanza di qualche ora, vengono visualizzati dei video pubblicitari.

Un’altra limitazione di Microsoft Office in versione Free è il fatto che non è possibile salvare i file realizzati in locale, ma solo ed esclusivamente su OneDrive. La suite gratuita comprende i programmi Word, Excel e PowerPoint, tuttavia con un set limitato di funzionalità. Queste potrebbero però bastare comunque per l’utente medio.

Per avere la versione gratuita, basta scaricare Office sul sito ufficiale e durante l’installazione scegliere la versione Free, se viene proposta questa scelta. Infine bisogna indicare durante l’installazione il salvataggio su OneDrive, perché l’unica altra alternativa è acquistare la versione a pagamento.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!