Home » News » Software » OpenAI annuncia GPT-4.5, GPT-5 e l’unificazione dei modelli AI
ChatGPT

OpenAI annuncia GPT-4.5, GPT-5 e l’unificazione dei modelli AI

di Michele Ingelido

Le generazioni di modelli di linguaggio AI si susseguono alla velocità della luce. OpenAI ha già annunciato GPT-4.5 e GPT-5, oltre a confermare che ChatGPT diventerà presto molto più versatile. A breve verrà infatti effettuata un’unificazione dei modelli e non sarà più necessario per l’utente scegliere uno o l’altro, perchè verrà utilizzato automaticamente quello migliore.

GPT-4.5, conosciuto internamente con il nome Orion, sarà l’ultimo modello senza il processo di ragionamento noto come chain-of-thought, ossia catena di pensiero, quindi da GPT-5 i ragionamenti complessi saranno molto più avanzati, anche in fisica e in matematica. GPT-5 includerà tutte le tecnologie esistenti, tra cui anche quelle delle serie “o” che sono in grado di ragionare autonomamente.

Tuttavia non tutti gli utenti avranno la possibilità di accedere allo stesso livello di intelligenza artificiale. Gli utenti gratuiti avranno un accesso illimitato alla chat con un livello di intelligenza standard, gli utenti Plus e Teams avranno accesso a un livello di intelligenza superiore e gli utenti Pro avranno a disposizione un’AI ancora più avanzata. Il rilascio dei nuovi modelli di cui sopra avverrà nei prossimi mesi.

Se da una parte sarà molto più immediato l’utilizzo di ChatGPT, dall’altra l’utente avrà meno indicazioni su quale modello viene utilizzato e il tipo di ragionamento effettuato dal chatbot. Quale delle due soluzioni preferite: la nuova o la vecchia che permetteva di scegliere il modello?

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti