Opera Air, arriva il browser con meditazione integrata

Nasce un nuovo browser del tutto diverso da tutti gli altri: un browser che non è stato pensato solo come una porta per accedere al Web, ma anche per distaccarsi da esso. Opera Air ha infatti delle funzionalità nate proprio per agevolare la salute fisica e mentale dell’utente che naviga spesso su Internet, e lo fa attraverso delle funzionalità mai viste in un browser fino ad ora.

Opera Air integra dei promemoria per fare una pausa, degli esercizi di meditazione e degli esercizi di respirazione, comportandosi quindi proprio come un’applicazione per la mindfulness. Tuttavia a differenza di molte app per la meditazione, questo strumento è del tutto gratuito e si può utilizzare sul computer invece che su smartphone.

Opera Air è stato realizzato attorno al concetto di consapevolezza e integra anche Aria, che è il chatbot di intelligenza artificiale di Opera in grado di fornire accesso gratuito ai modelli di linguaggio GPT-4o, Gemini 1.5 e Imagen 3. A livello di interfaccia grafica non è molto diverso dalla versione non Air e si caratterizza per l’interfaccia Air UI che è più minimalista e ha un effetto trasparente.

Include anche Boosts: una libreria di suoni di sottofondo rilassanti tra cui troviamo i battiti binaurali, ossia una tecnica uditiva che riproduce in ciascun orecchio due frequenze leggermente diverse creandone una terza percepita nel cervello. Con i battiti binaurali vengono influenzate le onde cerebrali che generano relax, concentrazione e uno stato meditativo.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!