Il servizio di streaming musicale più gettonato in assoluto sta per introdurre un nuovo piano in abbonamento: Spotify Pro. L’indiscrezione è arrivata da una delle fonti più affidabili in tema di tecnologia: Bloomberg, il quale afferma che il nuovo piano verrà lanciato ufficialmente nel corso del 2025.
Con Spotify Pro il costo mensile aumenterà: per gli Stati Uniti si parla di 6 dollari in più rispetto alla versione Premium, per un costo complessivo che si avvicinerà ai 20 dollari al mese, e di conseguenza anche al costo del piano Premium di Netflix proprio come molti discografici auspicavano. Ma quali saranno i vantaggi per coloro che decideranno di sostenere una spesa mensile più alta?
Innanzitutto Spotify Pro metterà a disposizione l’audio di alta qualità, proprio come avviene con Tidal e altre piattaforme caratterizzate dall’audio in alta definizione. Inoltre il piano avanzato offrirà le prevendite dei biglietti dei concerti e degli strumenti che consentiranno agli iscritti di modificare le canzoni proprio come dei DJ.
Con la versione Pro dell’abbonamento sarà possibile velocizzare i brani oppure mescolarli tra di loro. Il piano sarà più basico nel periodo iniziale, ma nel corso del tempo aggiungerà nuove funzionalità per gli appassionati di musica. A quanto pare sono già stati presi accordi con le case discografiche Universal e Warner, ma non ancora con Sony.