xAI lancia Grok 3: per Musk è “il chatbot più intelligente al mondo”

Elon Musk si è lanciato a capofitto nel mondo dell’AI generativa e, anche se lo ha fatto in ritardo rispetto ai principali colossi, è riuscito a raggiungere risultati formidabili. La sua azienda xAI ha annunciato Grok 3: la terza versione del suo chatbot di IA generativa. Secondo Elon Musk, è il chatbot più intelligente sulla faccia della Terra.

Grok 3 è dotato di capacità di analisi avanzate ed è in grado di comprendere le immagini, rispondere a domande complesse ed eseguire ricerche avanzate servendosi del suo motore di ricerca DeepSearch. Rispetto alla seconda iterazione la potenza sarebbe aumentata di 10 volte, con il pre-training che è stato terminato a gennaio 2025.

Secondo Elon Musk, Grok 3 è in grado di migliorare di giorno in giorno e riceverà aggiornamenti continui che effettivamente lo miglioreranno nell’arco di appena 24 ore. Per realizzare questo modello, xAI si è servita di un data center che include circa 200.000 GPU destinate al suo addestramento.

xAI sostiene che il nuovo modello sia superiore a GPT-4o di OpenAI, a Google Gemini, a DeepSeek V3 e a Claude di Anthropic sui benchmark AIME, GPQA e test di codifica. La nuova famiglia di modelli AI include anche una versione Mini più veloce e leggera e una versione Reasoning in grado di ragionare in modo più complesso al fine di migliorare la precisione ed evitare errori.

Grok 3 sarà disponibile per gli utenti abbonati ai piani a pagamento con il tier X Premium+ che costerà 50 dollari al mese e SuperGrok a 30 dollari al mese o 300 dollari l’anno.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!