Amazon ha lanciato Alexa+ con AI generativa: ecco quando arriva

Finalmente ci siamo: l’intelligenza artificiale generativa sta per arrivare sugli smart speaker e sugli smart display che in tantissimi hanno in casa. Amazon ha lanciato da pochi giorni Alexa+, una versione potenziata del suo assistente che finalmente renderà i suoi dispositivi realmente intelligenti (a differenza di come sono stati finora…).

Alexa+, proprio come la modalità vocale di ChatGPT e Gemini Live, è in grado di sostenere con l’utente conversazioni naturali e informali, imparando le sue preferenze e le sue abitudini. Riesce a gestire compiti complessi e sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per tanti task, tra cui cercare informazioni sulla musica ascoltata, mostrare scene di film, riassumere le attività di altri dispositivi smart e creare routine per la domotica.

Alexa+ si può anche collegare ad app e servizi di terze parti che permettono operazioni aggiuntive come i riassunti di documenti e la gestione degli eventi sul calendario. La nuova versione potenziata sarà disponibile negli USA da questo mese ma non sarà gratuita: sarà però inclusa nel prezzo dell’abbonamento a Prime. I primi modelli supportati saranno Echo Show 8, 10, 15 e 21. Per quanto riguarda l’Italia l’arrivo del nuovo assistente virtuale è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, ma non è ancora noto se sarà incluso in Prime o se si dovrà acquistare separatamente.

Nel frattempo Amazon ha già apportato le prime modifiche, annunciando che i comandi vocali non verranno più gestiti solo in locale ma passeranno anche per il cloud, sebbene verranno eliminati subito dopo l’elaborazione.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!