Apple ha lanciato sul mercato, dopo MacBook Air M4, un nuovo tablet: iPad Air M3, con a bordo un nuovo processore e il supporto ad Apple Intelligence. Annunciato in una versione da 11 pollici e in una da 13 pollici, il nuovo tablet introduce un aumento delle prestazioni, la grafica avanzata di Apple e una Magic Keyboard inedita con più funzionalità.
Il processore di iPad Air M3 lo rende quasi due volte più veloce di iPad Air M1 e fino a 3,5 volte più potente rispetto all’iPad con Apple A14 Bionic. La CPU ha 8 core e aumenta le performance del 35% rispetto a M1, mentre la GPU a 9 core le aumenta del 40% rispetto alla generazione precedente, con tanto di mesh shading e ray tracing hardware supportati. Apple Intelligence aggiunge funzioni come Ripulisci per le foto, la ricerca con linguaggio naturale nelle foto, la funzione Bacchetta immagini nelle Note e Image Playground per generare immagini personalizzati, oltre a Genmoji e l’integrazione di ChatGPT in Siri e Strumenti di scrittura.
La nuova Magic Keyboard amplia il trackpad e include 14 tasti funzione. Si può connettere magneticamente al tablet e ha una cerniera in alluminio con connettore USB-C per la ricarica. iPad Air M3 ha un display con risoluzione 2K, due fotocamere da 12 Megapixel e batterie da 28,93 e 36,59 Wh a seconda del modello. I pre-ordini sono già attivi con prezzi a partire da 719 euro e 969 euro rispettivamente, connettività Cellular opzionale. La nuova Magic Keyboard parte da 329 euro, mentre Apple Pencil Pro costa 149 euro. C’è anche la Apple Pencil USB-C a 89 euro.