Auracast, Deep Research e ChatGPT integrato: le novità di Android

Sono arrivate su Android delle novità incredibili. Una di queste è la possibilità di impostare ChatGPT come assistente virtuale predefinito al posto di Gemini. La funzione arriva con l’ultima versione beta dell’app di ChatGPT, la quale consente di attivare l’assistente virtuale su Android tramite uno swipe, la pressione prolungata del tasto Home o del tasto di accensione.

Altra importante novità è Auracast: la nuova tecnologia che sfrutta la connettività Bluetooth LE per creare, ascoltare e passare da una trasmissione audio Bluetooth pubblica all’altra usando il proprio dispositivo, consentendo la connessione di più utenti di auricolari a un’unica sorgente. Su una TV o un dispositivo di streaming supportato, Auracast consentirà di collegare apparecchi acustici Bluetooth direttamente alla fonte audio tramite il proprio smartphone.

Infine, sono arrivate novità anche per Gemini, l’intelligenza artificiale di Google rivale di ChatGPT. Tra queste la versione aggiornata di Gemini 2.0 Flash Thinking Experimental che ora supporta il caricamento dei file, è più veloce ed efficiente. La funzione Deep Research diventa disponibile gratuitamente per tutti offrendo la possibilità di fare ricerche e riassumere informazioni dal web in pochi minuti. La versione gratuita consentirà però solo alcuni accessi al mese. Inclusa anche una skill di personalizzazione che fornisce risposte personalizzate tramite il collegamento ad app e servizi Google.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!