I principali chatbot di intelligenza artificiale hanno tutti una versione a pagamento a cui sono riservati i modelli AI più potenti. Google ha deciso di rompere questa regola rendendo disponibile il suo modello di intelligenza artificiale più potente nella versione gratuita: Gemini 2.5 Pro.
Da adesso Gemini 2.5 Pro è disponibile gratuitamente per tutti, senza la necessità di sottoscrivere l’abbonamento alla versione Advanced per utilizzarlo. Oltre ad essere il più pontete di Google, questo modello sembra anche più potente della concorrenza: a dirlo sono i benchmark, dove è al primo posto in tutti gli ambiti di utilizzo, inclusi quelli sulle discipline scientifiche e matematiche.
Diventando gratuito, Google otterrà un gran numero di feedback e più possibilità di addestrare meglio il modello, ma non è detto che resterà gratuito per sempre. A breve il modello dovrebbe diventare disponibile gratis anche sulle app per Android e iOS. Intanto si può attivare sulla versione web con un clic su Gemini in alto a sinistra e poi scegliendo la versione 2.5 Pro sperimentale.
Tra le novità che questo modello ha apportato ci sono miglioramenti nella creazione di applicazioni eccellenti a livello visivo e applicazioni di codice agentico, nonché miglioramenti nella trasformazione e nella modifica del codice.