Corning, azienda statunitense rinomata per la creazione dei vetri dei migliori smartphone, ha avuto un lampo di genio: ha deciso di lanciare la sua prima pellicola protettiva. Il suo nome è Gorilla Glass Ceramic ed è una pellicola per telefoni fatta di vetroceramica in grado di assicurare una protezione e una durata maggiore rispetto alle altre pellicole protettive.
Corning ha affermato che Gorilla Glass Ceramic è stata in grado di resistere a 10 cadute ripetute da un metro di altezza su una superficie simile all’asfalto, sostenendo che le soluzioni degli altri produttori si rompono già da mezzo metro di altezza. Secondo l’azienda statunitense, questo tipo di pellicola si potrà applicare a smartphone, fotocamere, smartwatch e altri dispositivi indossabili.
Lo spessore di Gorilla Glass Ceramic è tra i 0,8 e i 0,9 mm, mentre le proprietà fisiche includono una densità di 2,47g per cm cubo, un modulo di Young con 102 GPa, un modulo di taglio con 42,8 GPa e una resistenza alla frattura di 1,12 MPa-m1/2. Le proprietà ottiche includono invece un indice di rifrazione a 590 nm di 1,54 e una costante fotoelastica di 28,3 cm/MPa. La pellicola verrà lanciata sul mercato su un dispositivo Motorola nei prossimi mesi e probabilmente si espanderà ad altri modelli Android, ma sarà necessario del tempo.