ChatGPT finalmente genera immagini gratis, ma con un limite

OpenAI ha rilasciato un importante aggiornamento di ChatGPT che ha introdotto la generazione di immagini con il motore GPT-4o. La novità è diventata subito virale, con tantissimi utenti che hanno iniziato a generare immagini con lo stile dello Studio Ghibli. E così un milione di utenti in più hanno iniziato ad usare il chatbot di intelligenza artificiale generativa.

Fino a pochi giorni fa, il motore per generare immagini è stato disponibile esclusivamente per gli utenti ChatGPT Plus, Pro e Team. Tuttavia adesso, dopo il suo grande successo, è stato reso disponibile gratis per tutti. La decisione è stata annunciata dallo stesso CEO Sam Altman su X, tuttavia la novità è gratis fino a un certo punto.

Ciascun utente di ChatGPT potrà infatti generare gratis fino ad un massimo di 3 immagini al giorno, dopodiché gli utenti verranno invitati a sottoscrivere uno dei piani a pagamento per poter continuare a generare le immagini. OpenAI è stata finanziata per altri 40 miliardi di dollari, con gli ultimi fondi iniettati da SoftBank e un valore totale dell’azienda che ammonta a 300 miliardi. E i finanziamenti non accennano a fermarsi, così come la crescita del chatbot che al momento conta ben 500 milioni di utenti attivi ogni settimana.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!