Home » News » Smartphone » Xiaomi taglia col passato e si rifà la brand identity: ecco il nuovo logo
xiaomi logo dal 2021

Xiaomi taglia col passato e si rifà la brand identity: ecco il nuovo logo

di Patrizia Maimone

Xiaomi è tra i produttori di smartphone cinesi e tra i colossi tecnologici più noti al mondo e i risultati in termini di vendite non fanno che confermarlo. Se, però, fino a questo momento eravamo abituati ad un logo, da ora dovremo abituarci a quello che è il nuovo logo, migliorato e reso più dinamico. Perché è stata fatta questa scelta di cambiamento? E com’è adesso il logo? Scopriamolo insieme proseguendo nella lettura.

Xiaomi, com’è cambiato il logo rispetto al passato

Benché sembri di parlare di un passato lontano, fino ad oggi eravamo abituati al logo Xiaomi che vediamo, ormai, da anni. Proprio in queste ore, però, è stato ufficializzato quello nuovo che si dimostra con un carattere più dinamico, con i bordi arrotondati e con la scelta di un nuovo font per il termine “Mi”. Il progetto è stato fatto direttamente da Kenya Hara, un designer molto conosciuto nell’ambito del design.

Il nuovo logo di Xiaomi ha gli stessi colori. Si mantiene, infatti, l’arancione per ricordare Xiaomi come marchio giovane, il nero e l’argento per i top di gamma. I contorni, però, sono più morbidi ed arrotonrati. Ricordiamo che fino ad oggi era molto più squadrato e che, comunque, la nuova grafica verrà utilizzata (si pensa) a partire dal prossimo anno ed in maniera molto graduale. Il font utilizzato per il termine “Mi” è cambiato portando, allo stesso tempo, un miglioramento estetico non indifferente.

Perché il nuovo logo diventa Alive

Il nuovo logo di Xiaomi è Alive, ovvero vivo, dinamico. Un logo “Vivo” che abbraccia in pieno quella che è la nuova filosofia a cui Xiaomi si vuole ispirare per il futuro. La filosofia orientale da cui si trae ispirazione è quella che vede, innanzitutto, il mondo composto di persone e le persone stesse come esseri vivi.

Dal momento poi che la tecnologia è creata dalle persone, è inevitabile che anch’essa debba essere vita essa stessa. Questa è la prima volta che Xiaomi decide di utilizzare un logo dinamico e l’occasione per farlo è davvero molto ghiotta. Stiamo parlando dei 10 anni dalla creazione del marchio.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti