Come vi avevamo preannunciato, il 23 aprile Xiaomi ha lanciato ufficialmente i suoi nuovi smartphone per il mercato indiano. Noti al mercato italiano e cinese con nomi differenti, per l’India si tratta della serie Mi 11X ed è composta dai due flagship killer Mi 11X e 11X Pro, per i cinesi noti come Redmi K40 e Redmi K40 Pro, mentre per noi italiani sono POCO F3 e Mi 11i. Ma vediamo meglio come sono questi modelli per il mercato indiano. Innanzitutto possiamo dire che cambiano i prezzi.
Per il mercato europeo erano rispettivamente a 369 e 649 euro; invece in India si arriva ad un massimo di 427 dollari (Xiaomi Mi 11X con 8 GB + 256 GB), ovvero circa 353 euro, e il modello Pro è a 561 dollari (8GB + 256 GB), ovvero 464 euro. Verranno venduti in due varianti entrambi i modelli, la prima con una configurazione di memoria inferiore: 6 GB + 128 GB a 400 dollari, 330,66 euro, per quanto riguarda il modello Mi 11X. Invece per il Pro, con uguale memoria, il costo è di 534 dollari, ovvero 441,43 euro. Come si evince, la differenza maggiore è nella versione più avanzata.
Ma vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche: per la variante avanzata abbiamo come SoC Snapdragon 888 Qualcomm, RAM LPDDR5 e memoria UFS 3.1. Invece, la versione base ha SoC Snapdragon 870. La batteria può essere ricaricata velocemente a 33 W , perché è di 4520 mAh. Anche qui si trova un display E4 AMOLED e aggiornamenti con frequenza di 120 Hz. Pannelli uguali per entrambi: 6,67 pollici con certificazione HDR10+ e risoluzione FHD+.
Fotocamera a tripla lente per il Pro con sensore principale da 108 megapixel, e tripla fotocamera con sensore a 48 megapixel per il modello base. Insomma, nessun cambiamento rispetto a Xiaomi Mi 11i e POCO F3. Non ci resta che constatare come verranno accolti sul mercato indiano. Le vendite partiranno dal 27 aprile per il modello base. Per il il Pro invece i pre-ordini apriranno il 24 aprile.