Samsung ha presentato al mondo durante un nuovo evento Unpacked la terza generazione di smartphone pieghevoli. Sono state annunciate importantissime novità grazie alle quali il colosso sudcoreano si è portato avanti rispetto a tutti gli altri produttori di dispositivi mobili in questa nicchia di mercato. La next-gen comprende due nuovi dispositivi: Samsung Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3. Il primo è uno smartphone pieghevole tradizionale, in grado di trasformarsi in un vero e proprio tablet, mentre il secondo ha un design a conchiglia.
Samsung Galaxy Z Fold3: caratteristiche e prezzi
Il nuovo smartphone pieghevole che può essere considerato un 2-in-1 in quanto convertibile in un tablet a tutti gli effetti introduce come novità la S Pen e la certificazione IPX8 che assicura l’impermeabilità. Inoltre presenta una serie di migliorie alla qualità costruttiva, un display migliorato e maggiori prestazioni.
Samsung Galaxy Z Fold3 5G ha un display interno pieghevole Dynamic AMOLED 2X con diagonale di 7,6 pollici e refresh rate a 120 Hz. La fotocamera frontale è posizionata sotto al display eliminando qualsiasi tipo di notch o foro. Il sensore frontale ha una risoluzione di 4 Megapixel con apertura f/1.8 e pixel da 2 micron: i più grandi in assoluto.
Lo schermo esterno non pieghevole è da 6,2 pollici, con protezione Gorilla Glass Victus (protezione presente anche sul pannello posteriore) e refresh rate a 120 Hz, oltre ad una fotocamera frontale da 10 Megapixel. Il foldable ha un processore Snapdragon 888 con supporto 5G, 12 GB di RAM e una memoria UFS 3.1. Esegue Android 11 con la One UI a personalizzarlo ed ha una tripla fotocamera posteriore da 12 + 12 + 12 MP con OIS, grandangolo e teleobiettivo dotato di zoom ottico 2x.ù
Grazie al nuovo profilo in Armor Aluminum migliora la longevità dello smartphone a livello di costruzione ed è stato inoltre rinforzato il pannello protettivo dello schermo pieghevole. Il device ha un peso di 271 grammi e una batteria da 4400 mAh con ricarica rapida a 25W, ricarica wireless a 11W e ricarica wireless inversa a 4,5W.
Una delle chicche più strepitose è sicuramente il supporto alla S Pen, che in questo caso non ha il Bluetooth ma supporta le air gesture. Purtroppo niente slot integrato per la S Pen, che dovrà essere trasportata separatamente o in un case abbinabile. Migliora infine l’interfaccia utente, con ottimizzazioni per usare più app in contemporanea e il Mini Menu per passare più facilmente da un’app all’altra.
Samsung Galaxy Z Fold3 5G è già in pre-ordine in Europa, Italia inclusa, nelle colorazioni Phantom Black, Phantom Green e Phantom Silver. Il prezzo base è di 1849 euro per la configurazione da 256 GB, ma è acquistabile anche una versione più avanzata da 512 GB a 1949 euro. Il pieghevole sarà in vendita dal 27 Agosto.
Samsung Galaxy Z Flip3: specifiche e prezzi
Chi desidera lo smartphone più compatto e maneggevole resterà molto attratto dal nuovo Samsung Galaxy Z Flip3, che arriva sul mercato con un nuovo design, miglioramenti per il display e anche in questo caso la certificazione IPX8 che assicura l’impermeabilità.
Samsung Galaxy Z Flip3 ha un display esterno più grande, da 1,9 pollici e di tipo Super AMOLED, con risoluzione di 260 x 512 pixel e supporto a nuove applicazioni. All’interno invece c’è spazio per uno schermo da 6,7 pollici Dynamic AMOLED con risoluzione Full HD+ e refresh rate adattivo fino a 120 Hz.
Il comparto hardware è formato da un processore Snapdragon 888, 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna UFS 3.1. Sulla parte posteriore milita una doppia fotocamera da 12 + 12 MP con OIS e grandangolo, mentre frontalmente abbiamo un sensore da 10 Megapixel. La batteria resta a 3300 mAh con ricarica rapida a 15W.
Grandi migliorie le troviamo a livello di costruzione con le protezioni Gorilla Glass Victus e Armor Aluminum. Ottimizzate anche le dimensioni: lo smartphone è più corto di 1,3 mm e pipù sottile di 0,3 mm, con un peso totale di 183 grammi. La disponibilità è stata annunciata in ben 7 colori: Cream, Green, Lavender, Phantom Black, Gray, White e Pink. Il device è in pre-ordine a 1099 euro per la versione da 128 GB e a 1149 euro per quella da 256 GB, con disponibilità dal 27 Agosto.