La serie Osmo Mobile è probabilmente la massima espressione in termini di gimbal, tanto è vero che l’anno scorso il DJI OM 4 è stato ritenuto il prodotto “perfetto”. Anche per questo era difficile immaginare che l’azienda riuscisse a realizzare un dispositivo dotato di ulteriori e significative migliorie. Invece DJI ha stupito ancora una volta, presentando nelle scorse ore l’OM 5 con delle novità assolutamente rilevanti.
Il prodotto, infatti, è dotato di un nuovo supporto per lo smartphone e si presenta anche in un formato più “snello”. Ma la vera “chicca” è il manico telescopico integrato, che consente di realizzare inquadrature davvero molto fluide, praticamente impossibili da replicare a mano. DJI ha poi migliorato il prodotto anche dal punto di vista dell’hardware, specialmente se si sceglie di usare l’app proprietaria Mimo: parliamo soprattutto di ShotGuides e ActiveTrack 4.0.
Con Mimo si possono sfruttare una serie di funzionalità su OM 5 che consentono all’amante della fotografia di cominciare a muovere i primi passi da vero e proprio creatore di contenuti. Basti pensare che ShotGuides mette a disposizione 30 set di tutorial di ripresa preimpostati, mentre ActiveTrack 4.0 è ora in grado di supportare il tracciamento con zoom fino a 3x a 5 m/s. Si può acquistare separatamente anche un accessorio aggiuntivo da collegare al gimbal con luce integrata per selfie e vlog. Il prezzo stabilito dall’azienda per DJI OM 5 è di 159 euro: il dispositivo viene proposto sullo store ufficiale nelle colorazioni Sunset White e Athens Gray.