Buone notizie per tutti gli appassionati italiani di calcio e della Serie A. Dal prossimo 20 novembre, infatti, DAZN proporrà la visione delle gare del massimo campionato italiano con una qualità dello streaming finalmente aumentata rispetto a quanto visto finora. La piattaforma si doterà del profilo Full HD in 1080p, superiore rispetto alla trasmissione in 720p a 6,6 Mbit/s che veniva finora offerta dalla piattaforma di streaming per lo sport.
DAZN, in un’intervista rilasciata dal suo amministratore delegato Veronica Diquattro, ha poi provveduto a confermare ufficialmente la data di lancio del 1080p (in occasione della 13esima giornata di campionato), anche se già precedenti indiscrezioni riportavano il 20 o al massimo il 26 novembre come giorno scelto per l’aumento della qualità dello streaming. A beneficiarne saranno tutti coloro che dispongono di connessioni a internet in grado di garantire gli 8 Mbit/s costanti, mentre per gli abbonati che hanno una connessione inferiore la trasmissione resterà in 720p.
Con questa crescita, la piattaforma dovrebbe riuscire a garantire una visione delle partite qualitativamente all’altezza di quella proposta da Amazon Prime Video che attualmente detiene le gare di Champions League. L’aumento del traffico, stimato da DAZN tra il 5 e l’8%, non sembra destare particolari preoccupazioni. La speranza per gli abbonati al servizio è di poter finalmente godere di un servizio adeguato, visto anche l’abbonamento mensile dal canone di 29,99 euro.