La pandemia di Covid-19 ha cambiato parecchio gli usi di tutti, accelerando anche alcuni “processi” che apparivano già molto evidenti prima dell’emergenza sanitaria. Tra questi c’è sicuramente la tendenza ad affidarsi all’acquisto online e in particolare a siti come Amazon, che viene riconosciuto come il maggior colosso dell’e-commerce anche per la sua capacità di far arrivare la merce a destinazione in tempi davvero molto brevi (anche nel giro di 24 ore).
Anche per questo, l’obiettivo di Amazon è cercare di migliorarsi costantemente, introducendo funzionalità che vanno incontro alle esigenze degli utenti. Negli ultimi tempi si sono registrati molti furti di pacchi o di prodotti in essi contenuti, con conseguenti difficoltà nel dimostrare il furto e nel risalire all’artefice. E così il colosso dell’e-commerce ha deciso di rendere sicure e a prova di furto le spedizioni. L’ultima novità in tal senso consiste nella funzione “Consegna sicura con una password monouso”, che riguarda l’acquisto di prodotti di un certo valore. Perché questa mossa? Chiaramente per aumentare il livello di sicurezza nell’acquisto di prodotti che hanno un valore importante.
La password monouso è composta da sei cifre e viene inviata all’indirizzo email associato all’account Amazon dopo aver spedito l’articolo acquistato. Recandosi nella sezione “I miei ordini”, gli utenti possono recuperare la password monouso servendosi della funzione Traccia il mio pacco. Quando si riceve il prodotto, si deve comunicare la password monouso al corriere, che può anche essere affidata ad una persona di fiducia in caso l’utente non fosse disponibile quel giorno per la ricezione del pacco.