Apple non sembra aver risentito degli effetti della pandemia, almeno stando agli ultimi dati forniti da Brand Finance. Rispetto alla stessa indagine di un anno fa, infatti, il gigante di Cupertino fa registrare un incremento del 35%, con un ultimo trimestre dello scorso anno da record (probabilmente il migliore di sempre per la ‘Mela’). Ad oggi, il valore di Apple sarebbe di 355,1 miliardi di dollari.
Ma cosa ha comportato questa ulteriore crescita dell’ormai glorioso marchio? Il sito brandirectory.com sottolinea come l’azienda californiana sia ormai pienamente consapevole di poter sfruttare il proprio brand per lanciarsi in una serie di servizi, estendendo quindi la sua offerta non solo ai prodotti fisici come gli iPhone, i Mac o gli iPad, ma anche a quelli immateriali come Apple TV+, Fitness+ e via dicendo.
E per quanto riguarda la concorrenza? Sempre stando all’indagine, anche Amazon è cresciuta molto, incrementando il proprio valore del 38% e portandosi così a 350 miliardi. Stessa percentuale anche per Google, che però in termini di valore complessivo si ferma a 263 miliardi di dollari. Da segnalare il ritorno nella classifica dei marchi di Huawei, che passa dal 15esimo posto dello scorso anno al nono attuale (70 miliardi di dollari). Infine, anche se assente dalla top ten, TikTok è passata dai 18,7 miliardi del 2021 ai 59 miliardi di dollari di oggi registrando una crescita a dir poco sorprendente.