Quando Google procede ad un aggiornamento di Android, tutte le attenzioni sono ovviamente rivolte alle novità introdotte dal gigante di Mountain View nel suo sistema operativo. In questo caso però è stato aggiornato l’intero ecosistema del robottino verde. Chiaramente, con il nuovo aggiornamento gli utenti Android potranno godere di una serie di miglioramenti, ma anche di correzioni di bug e altre interessanti novità.
Ad esempio, vengono introdotte nuove funzionalità che aiutano l’utente a scoprire le app e i giochi preferiti, assieme ad una serie di ottimizzazioni che permettono di effettuare download e installazioni in maniera più rapida e affidabile. L’aggiornamento introduce anche nuove funzionalità per i programmi Play Pass e Play Points e miglioramenti al Play Billing; in più, il nuovo update di Android aumenta anche la protezione del dispositivo, garantendo miglioramenti continui a Play Protect. Nell’aggiornamento vengono introdotte anche aggiornamenti ai servizi di gestione del sistema che migliorano la connettività dei dispositivi, l’utilizzo della rete, la stabilità, la sicurezza e l’aggiornabilità.
Infine troviamo anche nuove funzionalità per gli sviluppatori di app di Google e di terze parti per il supporto di annunci, accessibilità, analisi e diagnostica e processi relativi all’apprendimento automatico e all’intelligenza artificiale nelle loro applicazioni. L’aggiornamento si installa automaticamente ma si può impostare la propria preferenza andando su Impostazioni, poi su Google, Altro e Impostazioni di Sistema. Gli aggiornamenti rilasciati riguardano smartphone, tablet, Android TV, Android Auto, Wear OS e Chrome OS.