Si chiama Ubisoft Scalar ed è la nuova tecnologia Cloud presentata da Ubisoft durante la Game Developers Conference 2022. Come ha spiegato lo stesso sviluppatore, la novità è destinata a portare grandi cambiamenti nello sviluppo software che si vedranno già con i prossimi giochi della innovativa software house. La caratteristica principale di questa tecnologia, infatti, consiste nel riuscire a sbloccare la potenza e la flessibilità del cloud computing, in modo tale da diminuire la dipendenza dall’hardware per i giocatori e favorire maggiori opportunità di sviluppo.
L’architettura su cui viene costruita la speciale tecnologia per i videogiochi è quella cosiddetta “a microservizi”, dove ogni componente e sistema dei classici motori di gioco – come ad esempio l’intelligenza artificiale o l’audio – viene collocato nel cloud in modo indipendente. Pertanto, i titoli che andranno ad utilizzare Scalar potranno godere di una potenza di calcolo smisurata, riuscendo ad offrire agli utenti mondi virtuali vastissimi e ambienti di una profondità fin qui mai raggiunta.
Una scelta, quella della celebre software house, per garantire esperienze totalmente nuove, orientate sempre più verso la modalità “on-demand” e con l’obiettivo di eliminare il più possibile i tempi morti. Ubisoft Scalar verrà subito messo a disposizione per la divisione di Stoccolma, dato che questo team è già al lavoro su una nuova IP che andrà a sfruttare proprio questa nuova tecnologia Cloud. Vi lasciamo al video ufficiale introduttivo.