Il ban statunitense che ha impedito a Huawei di utilizzare i servizi Google sui propri smartphone (ed anche i componenti 5G) ha praticamente ucciso il suo business. Eppure è stato appena rilasciato uno smartphone da un altro produttore che del software Big G non ha nemmeno l’ombra, se escludiamo la presenza del sistema operativo Android, naturalmente. Il nome dello smartphone è Murena One.
Sembrerebbe trattarsi di un rebrand di Coolpad Cool S, ma a differenza di quest’ultimo Murena One è totalmente sprovvisto di ogni tipo di app o servizio Google. In quanti punterebbero su questo dispositivo? Sul mercato globale probabilmente poche persone, ma esiste comunque una buona nicchia di gente che, immotivatamente o meno che sia, è preoccupata per la propria privacy quando si parla di servizi Google.
Il sistema operativo Android su questo dispositivo è stato rinominato in /e/OS e Murena One è uno smartphone di fascia economica. Ha un display IPS da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+ e design punch-hole. Monta un processore MediaTek Helio P60, ha 4 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile. Sul retro vanta una tripla fotocamera da 48 + 8 + 5 MP, mentre frontalmente ha un sensore da 25 MP. La batteria ha una capienza di 4500 mAh e il prezzo ammonta a 349 euro, con disponibilità sul sito ufficiale.