Per aumentare ulteriormente il rapporto tra i creatori di contenuti e i fan più fedeli, Instagram ha deciso già all’inizio del 2022 di introdurre la possibilità per i ‘creators’ di proporre a questi utenti degli abbonamenti a pagamento, in modo tale da consentire l’accesso agli eventi in diretta riservati e anche di ottenere un badge da affiancare al proprio nickname, oltre alla visione di storie che non sarebbero visualizzabili senza questo abbonamento.
Instagram ha voluto lanciare un miglioramento, ovvero la possibilità di garantire l’accesso esclusivo a determinati contenuti condivisi. Per farla breve, è stata aggiunta una nuova sezione di contenuti riservati agli abbonati sul profilo dei creatori di contenuti e l’opzione di realizzare Reels e post che possono poi essere visualizzati solo dagli utenti che sottoscrivono l’abbonamento. Ada Mossei, CEO del social network, ha voluto sottolineare il fatto che per i creatori di contenuti di tutto il mondo uno degli aspetti principali è il reddito sostenibile.
Un creatore, secondo Mossei, è un’azienda, pertanto gli abbonamenti sono un ottimo modo per stabilire un reddito sostenibile e prevedibile. Per ora gli abbonamenti sono presenti nel mercato USA, con prezzi che vanno da 0,99 dollari a 9,99 dollari: l’intenzione di Instagram è però quella di estendere questa possibilità anche fuori dagli Stati Uniti.