Xiaomi va oltre gli smartphone e i gadget tecnologici cercando di innovare in ambiti più inesplorati della tecnologia e di anticipare il futuro. Dopo aver annunciato il CyberDog, il colosso cinese ha mostrato CyberOne: un prototipo di robot stavolta non con le sembianze di un cane, bensì di un essere umano. Il robot umanoide secondo il fondatore Lei Jun avrà un’intelligenza emotiva e rileverà gli stati d’animo degli esseri umani. Sarà anche in grado di camminare in modo realistico.
Xiaomi CyberOne ha un’altezza di 177 cm e un peso di 52 kg, un’apertura delle braccia di 168 cm, 21 gradi di libertà di movimento e tempi di reazione di 0,5 ms. Può trasportare 1,5 kg con una sola mano ed ha un sistema di computer vision di nome Mi-Sense che percepisce e mappa lo spazio tridimensionale, riconosce le persone, le espressioni, il linguaggio e lo stato emotivo, oltre al tono di voce. Servirà però del tempo affinchè arrivi sul mercato.
Xiaomi Pilot è invece la tecnologia di guida autonoma del brand, il quale vuole diventare leader dei veicoli elettrici intelligenti entro il 2024. Il software riesce a gestire un veicolo in modo preciso e sicuro in mezzo al traffico ed anche a gestire scenari complessi come le rotonde, le inversioni di marcia, le discese e così via. L’auto con Pilot riesce anche a parcheggiarsi da sola in un posto assegnato. Questa tecnologia verrà testata in un prossimo futuro su 140 veicoli e ce n’è già una dimostrazione video.