Sony annuncia ufficialmente al Gamescom 2022 il nuovo DualSense Edge, che possiamo definire una versione più avanzata del controller per PlayStation 5. Oltre a delle modifiche estetiche sono infatti presenti diversi miglioramenti rispetto alla versione già in commercio, tra cui quelli che consentono una maggiore personalizzazione.
Sony DualSense Edge è personalizzabile per intero, a partire dai singoli tasti che si possono rimappare o disattivare. Si può regolare la sensibilità della levetta analogica e delle sue zone morte, la corsa e le zone morte dei grilletti. E’ anche possibile salvare più profili per i controlli personalizzati, i quali si possono associare a determinati giochi. Il tasto Fn presente sul controller consente di modificare diverse impostazioni senza lasciare la partita in corso e gli stick e i pulsanti posteriori sono intercambiabili con possibilità di scegliere fra 3 varianti: standard, a profilo alto e a profilo basso.
Anche i tasti posteriori sono intercambiabili ed è possibile sostituire i moduli degli stick, che saranno acquistabili separatamente. Sony DualSense Edge ha un cavo intrecciato USB-C con alloggiamento del connettore ed è corredato di custodia di trasporto. Ancora nessuna informazione su prezzi e disponibilità del nuovo controller per PS5: Sony si è limitata a dichiarare che su questo argomento ne sapremo di più nei prossimi mesi.