Home » News » Software » Alibaba pronta a sfidare Amazon in Europa: in arrivo l’e-commerce Lazada
alibaba

Alibaba pronta a sfidare Amazon in Europa: in arrivo l’e-commerce Lazada

di Michele Ingelido

Il più importante colosso dell’e-commerce in Cina si sta preparando a sbarcare anche in Europa per competere direttamente e ad armi pari con Amazon. Come appena confermato ufficialmente, Alibaba vuole espandersi nel vecchio continente attraverso l’e-commerce Lazada da essa controllato fin dal 2016. Una delle cause è sicuramente la difficoltosa condizione economica in Cina, a seguito di un’indagine antitrust e una multa di 2,8 miliardi comminata lo scorso anno.

Nel primo trimestre dell’anno Alibaba ha registrato per la prima volta nella storia un calo dei ricavi e sta rischiando anche il delisting a New York. Come molti sanno Alibaba è già presente in Europa con AliExpress, ma quest’ultimo vende dalla Cina, mentre Lazada andrà ad operare proprio come Amazon e Zalando direttamente in Europa.

Per chi non lo sapesse, Lazada è un e-commerce all’interno del quale i commercianti di terze parti possono vendere prodotti e usare servizi di dropshipping. La società è stata acquisita nel 2016 da Alibaba per un miliardo di euro. Attualmente è la più importante piattaforma di shopping online nel sud-est asiatico e punta a raggiungere 300 milioni di utenti nel 2030. Riuscirà ad affermarsi anche in Europa grazie ai massicci investimenti del colosso cinese che ci ha già iniettato 912 milioni di dollari?

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti