WhatsApp diventa a pagamento. Tranquilli, non è un cambiamento che riguarda gli utenti normali come molti titoli sensazionalisti vi faranno sicuramente credere in questi giorni. Si tratta infatti di un piano Premium in abbonamento destinato alle aziende. Il piano è stato lanciato ufficialmente nella versione beta e in seguito arriverà ovviamente anche nella versione stabile dell’app.
Coloro che hanno aderito al programma di beta testing possono quindi già vedere su WhatsApp un menu Premium con le funzionalità extra messe a disposizione degli abbonati. Le funzionalità a pagamento non sono particolarmente utili per gli utenti medi, mentre saranno utilissime per i business. Tra le novità ci sono la possibilità di personalizzare il link di contatto, con l’opzione per cambiarlo una volta ogni 3 mesi. I clienti delle varie aziende saranno quindi più agevolati nel trovare facilmente i vari business, senza la necessità di scrivere un numero di telefono.
Una funzionalità simile è disponibile anche su Telegram. Inoltre, WhatsApp Premium consentirà di collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente allo stesso account: utile per le aziende con molti dipendenti. Infine ci sono le videochiamate che arrivano fino a 32 partecipanti. Una novità è arrivata anche per gli utenti normali, ma anche in questo caso solo in beta: il raddoppio del limite massimo di partecipanti ai gruppi, che adesso arriva a 1.024.